24 gen 2009

Vocabolario

Sotto controllo: Situazione effettivamente fuori controllo, ma sotto casa altrui, preferibilmente in un'isoletta lontana.

La cosa fa un pò ridere, più che altro per contrapposizione con le dichiarazioni muscolari e intransigenti del Governo.
Gli immigrati in maggioranza sono Tunisini arrivati attraverso Libia. Per questo, Maroni se la vedrà con il Ministro degli Interni Tunisino. Ma, ricordo male , o avevamo chiuso un accordo con la Libia proprio per evitare questo genere di problemi?

In definitiva, tutto questo farebbe ancor più ridere se non fosse che alla base di tutto vi è l'esperienza tragica dell'emigrazione così come la vivono migliaia di disperati. Il problema è che con questo governo la tragedia vira frequentemente sui toni della farsa e allora e' difficile capire se convenga (sor)ridere o piangere.

Caldi refusi

Da Repubblica sulla nuova minaccia informatica. Testualmente: "Nelle ultime settimane un warm, un programma informatico". Sarà mica stato un Worm? Forse la trascrizione dell'intervista è stata presa da una registrazione audio? Traduttore, traditore, o forse solo distratto. :-)

22 gen 2009

L'agenda del ns. commercio estero.

La statura di un politico la si misura anche dalle battaglie sulle quali ritiene giusto impegnarsi.
Questo l'ho pensato ieri, guardando il ns. ministro del commercio tuonare a Praga contro i dazi doganali USA. Fin qui tutto bene. I dazi doganali USA non sono una novità, anzi sono la normalità nella dialettica commerciale tra USA e EU. Edo Ronchi ha assicurato che la nuova presidenza Ceca della EU metterà nella propria agenda la questione dell'esportazione delle acque minerali italiane negli USA.
A questo punto sono tornato indietro e ho riletto la notizia.
Dazi alle acque minerali?", Stop ai nostri prodotti?
Ho visualizzato mentalmente una teoria di navi da carico che traversavano l'atlantico. Un grande deserto di acqua, per trasportare altra acqua nel nuovo mondo.
Mi sono chiesto: "Ma qual è il senso di tutto questo?". E' etico e sensato bruciare Petrolio per portare acqua imbottigliata in un paese che non ha problemi di scarsità d'acqua.
E' sensato e ragionevole spingere il nostro sviluppo economico in questa direzione?
E per il sistema Italia, dal punto di vista strategico, è importante diventare un forte produttore di acque mineralli, o converrebbe spingere su prodotti con, diciamo, un più alto "valore aggiunto".
Anche una forma di parmigiano sarebbe meglio, per esempio.

Ma se qualcuno conta di garantire un futuro a questo paese e conta di farlo con le acque minerali, mi sa che si sbaglia di grosso.
Oppure qualcuno parla solamente per la lobby dei produttori di acque minerali?

18 gen 2009

Collegamenti

Capita a volte che qualcuno guardi un film come The Matrix e lo trovi li per li anche divertente.
Con quella costruzione contamina e incrocia tutta una serie di generi cinematografici.
Comunque, per non divagare, all'epoca avevo fatto caso come il film iniziasse con l'esortazione: "Segui il coniglio bianco".
Il Coniglio Bianco altro non che è il Bianconiglio di Alice nel Paese nelle Meraviglie. Chissà perchè i traduttori della Diney avevano deciso di tradurre Coniglio Bianco (White Rabbit) in Bianconiglio, mistero.
Comunque ero stato la a gongolare pensando: ecco si, i registi giocano con i significati, e chiaramente vogliono dirci che Neo è un po' l'Alice di questo Wonderland-Matrix.

Dopo qualche anno, però, può anche capitare di scoprire che il pezzo più famoso dei Jefferson Airplane si chiama White Rabbit. Non solo, si scopre anche che il locale preferito dei Jefferson era un club chiamato The Matrix.

E a quel punto ti rendi conto che anche in un filmetto così, di riferimenti te ne erano sfuggiti un po'.