25 mag 2007

Chiunque...

Magari sbaglio, ma non credo che Montezemolo voglia veramente entrare in politica. La mia impressione e' che si sia trattato di un generico ammonimento. Non riesco invece, comprendere le reazioni isteriche di alcuni leader politici alal notizia.
Da un sondaggio sembra che il 36% degli intervistati gradirebbe una sua effettiva discesa in campo.
Una cosa però e' certa, finita l'era Berlsconi, delusi dall'incapacita del governo Prodi, gli Italiani non sanno più a che santo votarsi.

24 mag 2007

Uscita in Liguria (sub)

Qualcuno mi ha chiesto il link delle foto. Ecco qua...

23 mag 2007

L'attesa sta per finire...

Questa è la notizia dell'anno, scusate. E' dal 1998 che sto attendendo la seconda parte di Starcaft e adesso i maghi della Blizzard si stanno preparando a rilasciare. Collego anche lo spendido cinematic trailer. Sto pensando alle ore di vita che perderò quando questo oggetto uscirà sul mercato. E' il caso che mi iscriva subito a quel corso di lingua che volevo fare.... Non riesco ancora a crederci, ormai la comunità stave perdendo le speranze. Solo dopo 9 anni di attesa. Dipendiamo ancora dal petrolio, il debito pubblico non si è ridotto, anzi.
Ma sta finalmente per uscire il seguito di Starcraft

20 mag 2007

Scuola Steineriana

Stamattina ero con i miei figli e mia moglie a guardare una possibile scuola Steineriana dove iscrivere il bambino più grande. C'e' una carenza di strutture, per cui ci stiamo guardando attorno a 360 gradi.
Confesso che al di la dell'aspetto naturalistico e umanizzante della scuola, sono rimasto un po' perplesso.
L'ambiente era carino, mobili in legno, austeri strumenti musicali, tavolini bassi, colori naturali, poteva essere sponsorizzato da Ikea.
Nonostante questo sono rimasto perplesso.
La funzione della scuola materna è duplice.
Da una parte c'e' l'esigenza di iniziare il cammino di formazione di queste bestioline che in futuro diventeranno esseri umani, i bambini.
Dall'altra c'e' la necessità di offrire un servizio ai genitori che lavorano e che hanno necessità di appoggiarsi ad una struttura per poter coprire l'orario di lavoro.
Ecco questa splendida scuola, fate conto, non offre servizio mensa, il venerdi' chiude mezza giornata e segue pedissequamente il calendario scolastico, con tutte le chiusure del caso.
Oltre a questo la didattica lascia i bambini molto liberi di fare e di esplorare, formandosi sull'Euritmia e altre discipline. Mi chiedo se queste povere creature non avranno un trauma quando andranno alle elementari e dovranno sottomettersi ai programmi standard.
Descritto tutto questo, riesco a capire perchè a quella scuola si fatichi a creare due classi. Mi pare infatti che per i genitori sia molto macchinoso, costoso e probabilmente rischioso inviare i figlia formarsi la.
Cerco di immaginare quali possono essere i motivi che potrebbero spingermi a mandare i figli la, ne cito alcuni in ordine sparso:
  • Un amore per il New Age e per l'Antroposofia.
  • Il fatto di avere dei parenti di supporto sempre disponibili a supplire alle deficenze della scuola, disponibili magari a cucinare giorno per giorno il pranzo al sacco per il bambino.
  • Il fatto di abitare a meno di 50 metri. Questo mette fuori gioco tutte le altre scuole. Anche questo potrebbe essere un vantaggio.
Tolti questi validi motivi, non mi viene in mente assolutamente per giustificare razionalmente il fatto di voler inviare mio figlio ad una scuola Steineriana.
Una previsione? La rapida estinzione di questo metodo didattico nel prossimo futuro...