28 giu 2010

Una precisazione

Stamattina in auto, radio Lifegate, discussione sui diamanti, sul valore intrinseco dei diamanti e sulla possibilità dei creare diamanti artificiali. Perchè a Lifegate si parla di diamanti alle 9:10 del mattino? Non ci dovrebbe essere Magic Bus, Boh? Chissà, questa è roba che potrebbe stare su Radio24 nella sezione "fonti alternative d'investimento".
Insomma, si parla di diamanti, non che me ne freghi qualche cosa, ascolto oziosamente più che altro per la pigrizia di muovere un dito e cambiare stazione dai comandi sul voltante.
Ad un tratto un'affermazione richiama la mia attenzione: "Certo se potessero creare dei diamanti artificiali uguali a quelli naturali, il prezzo dei diamanti crollerebbe", "E' già, si perchè i diamanti in ogni caso si creano in natura, mentre invece per esempio la quantità d'oro è costante".
"Giusto" ribatte uno dei due partecipanti alla discussione, "L'oro non si crea e ne si trasforma, come invece volevano fare gli alchimisti".
Mmm non li ascolto più, sto ragionando e cercando di ricordare, l'oro non si crea, mmm eppure eppure mi pare di ricordare qualche cosa di diverso.
Beh! Una ricerchina veloce su Wikipedia fatta stasera e posso contraddire i nostri due amici di Lifegate, effettivamente l'oro si puo' creare.
Gli Alchimisti sbagliavano solo(!) per un dettaglio, l'oro non si trasmuta dal piombo, bensì dal mercurio. Vedi qua.
Diciamo che il processo è un pochino antieconomico, ma se il prezzo per oncia continua a salire magari tra un po' potrebbe valerne la pena.
Mi vengono due considerazioni:
1) Sono un pignolo pedante. Che ci posso fare, dovrò contenermi per il futuro.
2) Ho il dubbio che che qualche anno fa la possibilità di trasmutare l'oro da altri elementi sarebbe stata immaginata più plausibile di quanto lo si ritenga adesso.