11 feb 2007

Se funziona per i topi...

Questo è un argomento di cui volevo scrivere da un pò. Il tema è semplice, si parla di diete, ma mi permette di introdurre uno degli stili di vita posthuman già praticati in questi tempi.
Si tratta di una delle tecniche più semplici e allo stesso tempo una delle più bizzarre per prolungare la vita.
Mi sto riferendo alla "Restrizione Calorica"o Calorie Restriction (CR) per gli anglofili.

Il concetto è semplice e proviene da una serie di sperimentazioni eseguite sulle cavie in laboratorio. I ricercatori notarono che i topolini che ricevevano una dieta molto più povera di calorie, vivevano più a lungo e con meno malanni degli altri.
In sintesi, i topi messi a dieta invecchiano più lentamente, vivono più a lungo e ad età equivalenti a quelle di topi non sottoposti a dieta, sono più attivi e sembrano più giovani. Per raggiungere questo risultato è necessario ridurre le calorie di circa il 50%, successive riduzioni non hanno grandi effetti sull'aspettativa di vita.
Se il meccanismo metabolico funzionasse anche per gli umani gli effetti potrebbero essere molto interessanti.
Su questo fenomeno lavorano sia ricercatori interessati a comprendere i meccanismi metabolici che veri e propri patiti PostHuman.

Gli entusiasti della dieta a restrizione calorica vagheggiano della possibilità di raggiungere di età di circa 120 anni con un invecchiamento apparente equivalente a quello di un attuale 70enne.
La quantità di calorie necessaria per un uomo dovrebbe aggirarsi attorno alle 1500 calorie giornaliere. Questo in funzione della massa corporea, dell'eta' e del livello di attività fisica; per una donna qualcosa di meno, ma comunque su quel livello.

Ora, parlando da un punto di vista comunemente condiviso, non è che con 1500 calorie al giorno si viva proprio alla grande. Anzi per molti di noi, il non potersi abbuffare a volontà, sottentende una vita di miserie e di stenti.
Un giornalista del New York Magazine ci ha provato per due mesi e non ne è uscito proprio entusiasta.
Naturalmente non è così per tutti, al mondo vi sono infatti veri e propri patiti della CR.
Persone che seguono una dieta specifica a basso contenuto di calorie e che asseriscono di godere di uno benessere (oltre che di una aspettativa di vita) che prima non conoscevano.

Alcuni di questi tengono blog o scrivono libri. Se avete una tendenza all'ascetismo, una fede nelle sorti magnifiche e progressive della scienza, magari questo è lo stile di vita che fa per voi.
Se la restrizione calorica funzioni anche con gli esseri umani e perchè funzioni, è tutt'ora oggetto di dibattito. Si pensa che il meccanismo sia collegato ad una riduzione dei processi metabolici che producono i tanto denigrati radicali liberi.
Oppure che l'organismo indotto in uno stato di privazione artificiale tenga attivi, più frequentemente del normale, una serie di geni che si occupano di riparare e proteggerlo dai danni. Da qui il fenomeno dell'invecchiamento complessivo più lento.

Ma come in altre questioni, per ora, siamo sul campo delle ipotesi che in quello delle teorie comprovate.

Proprio per questo, ritornando a chi segue una dieta CR, si può parlare più di fede più che di certezze.
Questo è un commento fatto da chi guarda il fenomeno da fuori, chi segue una dieta CR vi dirà che in realtà la dieta contribuisce attivamente a farlo sentire meglio. Anzi, che non è l'aspettativa di una vita lunga a motivarlo, bensì il benessere e l'energia sperimentata tutti i giorni, da quando segue questo stile di vita.
A differenza di quanto ci si possa aspettare, queste persone non si sentono prive di energia o in uno stato di deprivazione; saranno le endorfine, ma i patiti della CR affermano di stare ottimamente.

Comunque non provateci da soli!
Il corpo quando è a corto di nutrienti innesca reazioni cataboliche. Un corpo troppo affamato si nutre di se stesso, decomponendo i tessuti per generare energia; e... anche il cuore è un muscolo!
La verità è che è molto difficile, specialmente per un profano, organizzare una dieta che abbia allo stesso tempo un basso contenuto di calorie, ma che contenga anche tutte le vitamine, le proteine, gli amminoacidi e i generale i nutrimenti necessari al regolare funzionamento del corpo.
In definitiva, come per dimagrire, anche per la longevità, evitate il fai da te!