18 mag 2009

To wear that ball and chain...

C'è qualcuno qua che si ricorda del motto dell'Alfieri? "Volli, sempre volli, fortissimamente volli"?
Ecco mi è tornato in mente guardando questo gadget qua"La Study Ball". Una bella palla di ferro da 9 kg, che una volta chiusa la catena, non si apre prima dello scadere del timer.
Per ragioni di sicurezza il timer non può essere impostato oltre le 4 ore e viene fornita una chiave di sicurezza, non sia mai vada a fuoco la casa...
L'oggetto è consigliato a studenti che devono affrontare prove impegnative d'esame e che temono di non avere sufficiente forza di volontà.
I produttori, in modo un po' subdolo, la consigliano anche ai genitori di ragazzi con problemi di concentrazione.
Non ho chiarissime le implicazioni etiche di questo consiglio, anche se il sequestro di persona è reato e l'apologia di reato è reato anch'essa.
Comunque il Telegraph su questo fronte ci va a nozze, e calcando la mano sulla connotazione ironica, parla del prodotto.
In questi tempi di revisionismo barbarico, in cui non ci si fa alcuna remora a prescrivere psicofarmaci per i deficit di attenzione, non escludo che questo l'oggetto possa avere ben presto estimatori anche in Italia. Non so perché ma il pensiero che qualcuno possa prendere sul serio questo scherzo non mi pare del tutto inverosimile. E questo, detto tra noi, mi crea un vago un senso di inquietudine e di tristezza, forse perché, ci fosse stata ai miei tempi, sento che sarei sicuramente finito nella categoria dei "convitti" con una bella sfera al piede.

Comunque "la palla" deve aver avuto un successone dato che già ad ora su Curiosite risulta già "Not available".

Cose serie: E' passato il DDL sicurezza. Non ho ancora razionalizzato la cosa. Una mia parte del cervello crede che si tratti di uno scherzo/buffonata, della serie, tra un mese ci faremo tutti una grande risata. L'altra parte non ne vuol più sapere e temo sia andata in vacanza.