22 set 2007

Torna il solare termico

Riprendo il lancio di slashdot, il solare termico sta tornando di moda.
Dopo più di 20 anni dalla costruzione della più grande centrale al mondo si sta reinvestendo notevolmente in questo tipo di tecnologie.
Tra i vantaggi, la notevole efficienza, superiore a quella degli impianti a celle fotovoltaiche, la capacità di immagazzinare energia, anche per la notte, fa preferire il solare termico.
In Italia ci stiamo provando dal 2001, il progetto Archimede voluto da Rubbia ha avuto grossi problemi di ordine politico, Rubbia e' dovuto fuggire in Spagna, per poi tornare con l'attuale governo, facendo ripartire il progetto che "forse" sarà completato per il 2009.
Il tutto per una centrale solare da 5 Mw circa.
Perchè ho l'impressione che, anche in questo caso, si sia perso del tempo prezioso?

17 set 2007

Cosa fare con 50 milioni di computer?

Il botnet creato dallo worm Storm secondo alcune stime potrebbe aver infettato una 50ina di milioni di computer(Attivissimo). Questo vuol dire che il creatore di questo Worm potrebbe avere a sua disposizione la potenza di calcolo di quest'insieme di macchine.
Un po' come vincere alla lotteria del calcolo automatico, con 50 milioni di server si possono iniziare a fare un po' di cose interessanti.
Ne elenco qualcuna cosi' come mi vengono in mente.
  • Essere il campione del mondo di scacchi. Se Deep Blue è riuscito a battere e a pattare con Kasparov anche senza ottimizzare molto il codice, probabilmente si puo battere qualunque essere umano. Anche il GO, gioco notevolmente più problematico ad un certo tipo di analisi dovrebbe diventare affrontabile.
  • Scoprire segnali di un'altra specie intelligente. O almeno farsi una idea del loro livello di intelligenza guardando i loro programmi televisivi. Seti@home ha messo insieme circa 5 milioni di PC, scovando burst, segnali e triplette. Con un ordine di grandezza in più si può far meglio.
  • Probabilmente guarire qualche malattia la cui causa sia correlata alla comprensione del fenomeno della piegatura delle proteine. L'Alzheimer, la Corea di Huntington, il morbo della mucca pazza, sono tra queste. Folding@home ha per ora messo insieme un misero insieme di 3 milioni di dispositivi. 50 Milioni di pc sono equivalenti a 16 anni di tempo di calcolo. Niente male...
A volte le dimensioni contano...

Italiese...

L'ho sentito distintamente ad un servizio RAI, ma ormai sta diventando sempre più comune.
Il giornalista ha articolato qualche cosa del genere: "... la società quotata in borsa, in questa gara ha battuto tutti i competitori..."
Competitori?
Sta accadendo qualcosa di strano, una specie di invasione degli ultracorpi per le parole. I termini anglosassoni somiglianti alle parole italiane si stanno sostituendo a loro.
Qualche tempo nessuno avrebbe parlato di competitori, ma di concorrenti.L'italiano competitori al posto di concorrenti è una novità semantica dell'ultimo periodo.
Temo il momento in cui concorrenti, svuotato di un significato, diverrà sinonimo per esempio di contemporanei (concurrents). A quel punto contemporanei potrebbe significare solamente odierni (contemporary) in una mutazione di parole falsamente amiche.

Una sorte simile e' capitata alla parola educazione. Storicamente l'educazione rappresentava la capacità di relazionarsi secondo i canoni condivisi. Quindi, il sapersi presentare, il saper stare a tavola, in generale le buone maniere. Adesso il termine educazione, mutuato dall'anglosassone education ha invaso il campo semantico del termine istruzione. Nascono quindi "programmi educativi, ministeri dell'educazione e altre amenità.
E credo che in un colloquio di lavoro si possa ormai chiedere "Ci parli della sua educazione" senza che qualcuno si senta obbligato a raccontare come sta a tavola.
Ci troviamo probabilmente di fronte ad una tendenza innarrestabile. Le parole del nostro idioma saranno lentamente sostituite da parole con medesimo significato, ma con assonanze simili, di origine anglosassone. Tutto in una notte degli ultracorpi lessicale.
Non so quale sia la causa di tutto questo, forse il desiderio di infilare solecismi in Italiano per far sfoggio della conoscenza dell'Inglese da parte di alcuni, unita all'ignoranza della lingua italiana da parte di altri.
E' un bel mistero, ma credo che educazione e competitore siano le prime parole di una lunga teoria.
E si, questo è proprio un post da saputelli...

S'io fossi...

S'io fossi il fondatore di una famosa organizzazione internazionale parlerei di quello che so.
S'io fossi il ministro degli esteri di una potenza nucleare, starei molto attento a quello che dico.
S'io avessi a cuore la necessità di evitare guerre, non stimolerei con dichiarazioni, regimi illiberali che aspettano solo un conflitto per schiacciare l'opposizione.
S'io fossi Bernard Koucher, tra i fondatori benemeriti di Medici senza Frontiere, eviterei di fare dichiarazioni simili...
Ma tanto non lo sono..
Comunque e' scoppiato un bel casino, lui probabilmente voleva fare delle dichiarazioni generiche per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ma ha scoperto, suo malgrado, che , nel ruolo che ha, qualunque dichiarazione non viene presa a cuor leggero.
Il giorno dopo a Theran si parlava di 600 missili puntati verso Israele.
Qualcuno ha mica voglia di fare un "s'io fossi.. " nei panni del ministro degli esteri Israeliano?

Confesso, questo post e' stato fatto dal futuro. E' il 22 Settembre, ma giuro che tutti i contenuti li ho pensati il 17.

16 set 2007

Passaggi a Nord Ovest

Per la prima volta nella storia il passaggio a nord ovest e' aperto. Questa estate e ghiacci del circolo polare artico si sono sciolti fino a liberare un tratto di mare tra la banchisa e le coste continentali.
La conferma arriva dall'ESA e temo che tutto questo non farà che scaldare la corsa per l'artico gia' in atto.
Al di tutto questo, non riesco a sposare le certezze granitiche di chi vede nell'uomo l'unico responsabile dell'innalzamento della temperatura globale.
Certezze come quelle del nostro ministro Pecoraro Scanio che credo si immagini una cappa di gas serra che stazionando perennemente sopra il nostro paese sia la causa di questi innalzamenti di temperatura mirabolanti.