17 set 2007

Cosa fare con 50 milioni di computer?

Il botnet creato dallo worm Storm secondo alcune stime potrebbe aver infettato una 50ina di milioni di computer(Attivissimo). Questo vuol dire che il creatore di questo Worm potrebbe avere a sua disposizione la potenza di calcolo di quest'insieme di macchine.
Un po' come vincere alla lotteria del calcolo automatico, con 50 milioni di server si possono iniziare a fare un po' di cose interessanti.
Ne elenco qualcuna cosi' come mi vengono in mente.
  • Essere il campione del mondo di scacchi. Se Deep Blue è riuscito a battere e a pattare con Kasparov anche senza ottimizzare molto il codice, probabilmente si puo battere qualunque essere umano. Anche il GO, gioco notevolmente più problematico ad un certo tipo di analisi dovrebbe diventare affrontabile.
  • Scoprire segnali di un'altra specie intelligente. O almeno farsi una idea del loro livello di intelligenza guardando i loro programmi televisivi. Seti@home ha messo insieme circa 5 milioni di PC, scovando burst, segnali e triplette. Con un ordine di grandezza in più si può far meglio.
  • Probabilmente guarire qualche malattia la cui causa sia correlata alla comprensione del fenomeno della piegatura delle proteine. L'Alzheimer, la Corea di Huntington, il morbo della mucca pazza, sono tra queste. Folding@home ha per ora messo insieme un misero insieme di 3 milioni di dispositivi. 50 Milioni di pc sono equivalenti a 16 anni di tempo di calcolo. Niente male...
A volte le dimensioni contano...

Nessun commento: