19 mag 2007

Frenesia da WE

Linco con piacere questo bel post di Personalità Confusa. Il Post riguarda l'ansia "moderna" di dover necessariamente fare qualcosa il WE. L'ansia organizzativa, la spinta che chiede di riempire ogni spazio, la paura dell'otium. Tra parentesi sono le 6:15 e sto per andarmente in Liguria.
Quel post l'ho sentito veramente appropriato. Il Post contiene anche un invito a boicotttare l'industria del we. Peccato per questa volta, sarà per la prossima...

18 mag 2007

Una fibra in ogni casa

Riprendo con favore questa iniziativa promossa da Stefano Quintarelli. L'idea è semplice, implementare da subito i cablaggi ottimale sull'ultimo miglio, ovverosia portare direttamente la fibra ottica in casa, rappresenta probabilmente l'investimento migliore che possiamo fare dal punto di vista infrastrutturale. Inutile insomma spingere la maggior quantita' possibile di bit sull'obsoleto doppino in rame, magari utilizzando tecnologie costose, dal punto di vista delle operazioni, e poco affidabili. Meglio invece fare leapfrogging sulla tecnologia finale, portiamo la fibra fino in casa. Con quello che costano ormai i cablaggi in fibra, il costo addizionale potrebbe essere assorbito in poco tempo per mezzo della maggior affidabilità e della minore complessità degli apparati da installare in centrale.
Ci risiamo, la mia ADSL ballerina, e' riandata giù un'altra volta. Devo avere qualche fenomeno di diafonia con qualcuno dei miei vicini. Se accendiamo tutti i router, le linee iniziano ad andare su e giù. Quasi quasi un bella fibra .....

16 mag 2007

Toyota rulez!


Ma quanto sono fighi alla Toyota. Qua c'e' una previsione interessante, per il 2020 tutte le loro auto prodotte saranno ibride. Certo più di dieci anni non sono un time span proprio breve, comunque e' una affermazione coraggiosa.
Vedremo, questa e' una previsione verificabile, basta attendere un po'. Se caso mai, fra dieci anni il sottoscritto non fosse più tra i vivi, vi sarei grato se organizzaste una seduta spiritica per raccontarmelo.

14 mag 2007

Laici!?? Uhh uhh?

Dove siete?
Sapete qual è la cosa che mi manda in bestia in questo periodo?
Ho visto i cattolici in piazza a protestare contro i Dico, si lo so, non protestavano contro i DICO ma a favore della famiglia. Ma a questa favoletta non ci crede nessuno.
Ho visto i Gay, in quanto gay, organizzarsi per una contromanifestazione. Niente contro i gay per carità, ma non essendolo, non mi sento molto rappresentato.
Ho visto gli sparuti radicali con qualche socialista ritrovarsi in pochi, mentre folle oceaniche si riunivano in altre piazze.
Ma non ho visto voi, persone che convivete, magari con figli. La gente che conosco, che incontro abitualmente, che frequento. Persone che fanno vite comuni, le cui problematiche sono condivise dai piu'. Problematiche che in questo momento sembrano essere irrilevanti nello scontro ritualizzato tra "Famiglia Normale VS Famiglia GAY" che sembra essere la questione più rilevante relativamente alle unioni di fatto.
Insomma dove siete finiti?
Devo andarlo a chiedere a Bagnasco?

Aiuto la TV sta evaporando...


Scrivo questo posto dopo aver ascoltato Melog su Radio24.
La TV, quella generalista, sta perdendo in modo irriparabile ascoltatori. E' un delitto senza killer. Non c'e' un media che stia rimpiazzando la TV, semplicemente la gente non la guarda piu' come qualche annno fa. Fa altre cose. Gli ascoltatori "evaporano". La TV i contenuti che veicola non interessano semplicemente più.
E' un lento stillicidio che sembra essere irreparabile.
L'idea interessante di Nicoletti e' che la TV chiusa nel proprio mondo artificiale, non riesca piu' a tenere il passo con i tempi.
L'ipotesi ha un suo fascino.
Un tempo la tv era la quint'essenza della contemporaneità, adesso i tempi si muovono in modo più rapido e troppo frammentato per questo media. Lo spirito del tempo si sta vendicando sulla Televisione?