15 set 2007

Pre pensionistica creativa

Apprendo l'ultima agghiacciante Ideona Geniale pre finanziaria.
Nell'ultima finanziaria per ridurre i costi, si propone di assumere un effettivo ogni 3 pre-pensionamenti(Proposta Nicolais).
Da notare il pre prima di pensionamento.
Per risparmiare costi per la collettivà si propone quindi di rottamare 3 dipendenti al prezzo di uno.
Cosi' facendo, la macchina statale, ogni 3 dipendenti prepensionati avrà da mantenere solo un giovane neo assunto, con relativo stipendio smilzo da giovane.
Fin qua tutto bene, se non che una grossa parte delle spese del nostro budget statale sono assorbite dalle spese pensionistiche. Si tratta di bruscolini dell'ordine di 246 MILIARDI DI EURO, piu' delle entrate dirette.
Lo scenario potrebbe essere questo: Se nel 2007 la macchina statale ha sul libro paga 3 arzilli 50enni che almeno nominalmente lavorano, con questa proposta nel 2008 dovrà mantenere un giovane neoassunto lavorante e 3 giovani pensionati.
Nominalmente lo stato ha due dipendenti in meno, in compenso il sistema pubblico di previdenza sociale guadagna due pensionati in più.
Ora forse c'e' qualche cosa che non torna, ma se questa misura deve servire a risparmiare soldi pubblici e a tenere sotto controllo la spesa, mi deve essere sfuggito qualche cosa....
A vederla da fuori sembra una operazione quasi di finanza creativa prendo 3 dipendenti, li trasformo in pensionati e li metto quindi sotto un'altra voce di spesa.
Oltretutto questi tre neo pensionati avrebbero loro "malgrado" una discreta aspettativa di vita. Tutto a scapito della sostenibilità di un sistema pensionistico che gia' vacilla.
Al di la del fatto che mandare qualcuno in pensione a 50 anni, ci sono sempre i distinguo, e' eticamente opinabile.
Quello che alla fine trovo veramente agghiacciante di questa proposta e' il meccanismo soggiacente, molto vetero anni 80 di gestire i problemi occupazionali con un: "mandiamo ora in pensione, se ne occuperà qualcun altro in futuro".