17 mar 2007

Piccole scoperte a Lampugnano.


Lampugnano e' un quartiere modello costruito alla fine del secolo ventesimo. Palazzoni alti svettano su grandi prati verdi, un mega centro commerciale, Bonola, ne rappresenta il cuore. Sui parchi giocano i bambini, c'e' vita in giro.
Parcheggiando sotto il mio condominio, faccio una scoperta.
Una piccola perla, accanto alla mia C1 ecco una rarissima Renault-Dacia Logan. E' la prima che vedo. Mi conforta dell'esistenza dell'anima post proletaria di questo quartiere. Per chi non lo sapesse, la Logan e' la low cost del gruppo Renault. L'auto pensata per far concorrenza ai produttori di auto cinesi.
Avete presente la Duna? Il modello vituperatissimo della Fiat di fine anni '80? Una specie di Uno 3 volumi? Un modello incongruo. Dapprima vituperatissimo per la bruttezza, poi diventato oggetto di culto, anche per merito della campagna montata su dal giornale satirico Cuore?
Beh se non ve lo ricordate, allora non avete l'età giusta...
Ecco la Logan e' la Duna del ventunesimo secolo. Per ora se ne vedono poche in giro. Anzi questa e' la prima che vedo di persona.
Ed e' qua davanti a me, nel suo bel blu cobalto, con due cuscini imbottiti di stoffa messi sul sedile posteriore. Testimonianza di un quartiere che scopri essere diverso. In un epoca di SUV ipertrofici e di citycar minimali, e' il simbolo che Milano sa anche essere differente da quello a cui siamo abituati.
Il suo proprietario non e' in giro, la guardo, mi godo il mio attimo di epifania e risalgo in casa.

12 mar 2007

Oh mio dio, non era vero...

Vi hanno mai detto che l'acqua che finisce in uno scarico, gira in una direzione in questo emisfero e in senso contrario nell'altro? Si?
Beh, Era falso!!
Probabilmente questa cosa l'ho sentita dire che avevo una decina d'anni. Dopo 27 anni crolla anche questa certezza. Che altro adesso?