Ebbene si, oggi facciamo un post decisamente generalista.
Come tutti gli anni, è stata presentata la nuova Ferrari, la F60. Qualche foto in più qua.
Tutto come al solito quindi. Nuova auto, nuova limatura all'aerodinamica, all'ingegneria del motore, al regolamento, nuovi cavalli, sfide tecniche.
E invece no! Quest'anno c'e' finalmente una novità interessante e rivoluzionaria.
La novità e' che la nuova F1 Ferrari é ibrida.
Questa novità stranamente viene sussurrata, la stampa, in particolare quella italiana preferisce parlare del dettaglio tecnico ( il KERS, il nuovo sistema che permette il recupero di frenata) la sostanza della cosa non emerge con la preponderanza che meriterebbe.
Le F1 più innovative adesso sono ibride. Dopo l'esuberanza di potenza degli anni passati, i v12 i v10, adesso l'unica frontiera che puo' essere interessante per i costruttori è quella dell'ibridizzazione dei motori. Probabilmente chi tra i costruttori non ha un auto ibrida in catalogo o non pensa di averlo a breve, rischia di trovarsi fuori gioco.
Tra i grandi l'unica che è in queste condizioni, mi pare sia proprio la Fiat, a meno che non mi sia perso qualche cosa.
Vai a vedere che aveva ragione la Toyota già dieci anni fa?
La cosa strana è che nessuno ne parli. Non mi vorrete mica far credere che la Fiat ha chiesto e ottenuto una consegna del silenzio alla nostra stampa giornalistica su tutta la faccenda?
Aggiunta successiva (23/1/09).
Anche Wired segnala la cosa e offre qualche approfondimento. Notare il video in Italiano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento