29 set 2007

Volare oh oh!

Ovverosia degli aerei e dei treni per Roma

Dovevo essere a Roma per le 10:00 per un meeting. Per essere li per tempo, ho scelto di prendere un aereo che decollava da Linate ad un orario antelucano.
Il piano prevedeva: decollo alle 7:00, atterraggio alle 8:00 a Roma, con un'ora di taxy sarei arrivato a destinazione per le 9:00. E rimaneva un'ora per assorbire eventuali ritardi.
La tabella di marcia sembrava stare in piedi.


Quindi:
sveglia alle 5:00
uscita di casa alle 5:30,
arrivo a Linate alle 6:00
per scoprire subito che il volo era stato spostato alle 7:30.....

Sopra Roma c'era vento, tutti gli aerei dovevano eseguire una procedura di atterraggio più lenta.

Su Fiumicino si era formata un "coda" di aerei in atterraggio e a Milano non concedevano gli slot per il decollo.
A quel punto e' iniziata l'odissea al banco del check in.
7:30, 8, 8:30 non si capisce quando inizieranno ad imbarcare.
Poi alle 9:00 arriva il via. L'aereo riuscirà a decollare solo per le 9:45, atterrando a Roma per le 10:45.
Naturalmente al ritorno ho dovuto scontare il ritardo di tutti i voli di Fiumicino accumulati durante la mattinata.
Alla fine sono arrivato a casa per le 21:00
Non e' la prima volta che mi capita qualcosa di simile.
In genere a Linate i voli sono stracarichi e se ti va bene decolli solo con mezz'ora di ritardo.
A questo punto, forte di queste belle esperienzem, ho giurato a me stesso che la prossima volta avrei fatto di tutto per usare il treno.
Visto che ormai le FS sbandierano l'attivazione delle nuove tratte ad Alta Velocità, si potrà speravo, beneficiare di questa infrastruttura, - almeno delle tratte gia' pronte- , pensavo.
Mi sono fatto un giro sul sito di trenitalia, ma non mi sembra che ci siano grandi alternative.
Il tempo migliore che le FS riescono ad assicurare e' di 4 ore e spiccioli, e non c'e' alcun convoglio che parta da Milano e arrivi a Roma prima delle 10.00.
Il primo treno parte da Mi Centrale alle 5:30 e arriva alle 10:30. Quello successivo e' più veloce, parte alle 6:30 e arriva alle 10:40. Non capisco il razionale, si vuole offrire un servizio migliore, che parta dopo, ma più veloce, per permettere ai viaggiatori di alzarsi più tardi?

Partenza Arrivo Durata N° Treno Categoria Treno Info Acquista
05:30
MI C.LE
10:30
ROMA TE
05:009425 ES Italia AV DettagliAcquistabile On-Line
06:35
MI C.LE
10:40
ROMA TE
04:059301 Treno Business DettagliAcquistabile On-Line
07:00
MI C.LE
11:30
ROMA TE
04:309427 Eurostar Italia DettagliAcquistabile On-Line
07:10
MI C.LE
13:03
ROMA TE
05:53585 BreraIntercity DettagliAcquistabile On-Line
08:00
MI C.LE
12:30
ROMA TE
04:309429 ES Italia AV DettagliAcquistabile On-Line

Buffo se avessero preso il treno delle 6:35 e lo avessero fatto partire alle 5:30, al posto del primo, sarebbe arrivato esattamente alle 9:40, e sarebbe stato un'alternativa possibile.

Temo che sarò condannato ad altre odissee aeree, a meno di non entrare nell'ottica di pernottare a Roma la sera prima.
Quindi temo che per ora non ci sia alcuna alternativa all'aereo.
Poi non venitemi a parlare di competitività e di costo del lavoro, eh!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Senza contare che nella mia (corposa) esperienza ferroviaria gli imprevisti sono all'ordine del giorno.
Un saluto!!

Taz70 ha detto...

Gia' purtroppo non che i treni siano cosi' meglio..
Mi ricordo di convogli fermati per troppa salsedine accumulata sui fili.